Mantero e le Persone

Mantero è partner del Global Compact delle Nazioni Unite: un'iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo

che nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro,

della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Abbiamo:

• Offerto opportunità di formazione, crescita e mobilità interna all'azienda.

• Adottato criteri di massima trasparenza, correttezza e affidabilità nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti, enti esterni e comunità locali.

• Promosso le pari opportunità tra donne e uomini, considerando la parità tra generi.

• Messo in atto i valori del nostro Codice Etico, operando liberi da qualsiasi discriminazione per motivi etnico-razziali o relativi all’orientamento sessuale, religioso, politico e di condizioni personali e sociali.

• Messo in atto i valori del nostro Codice Etico, operando in buona fede e con onestà, nella lotta contro ogni forma di corruzione, frode, illegalità.

• Aderito al progetto dell'associazione Promoting Refugees Integration, collegata all’UNHCR, inserendo stabilmente in Azienda migranti politici.

• Adottato lo schema di certificazione ISO 45001 che si integra con gli altri standard ISO e definisce a livello mondiale la norma valida per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

• Ottenuto la certificazione di Responsabilità Sociale SA8000 che identifica lo standard internazionale attinente alle responsabilità sociali d'impresa: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

• Selezionato i fornitori sulla base della tracciabilità e trasparenza di prodotti e servizi forniti, oltre che per la valutazione dell’adozione di procedure condivise, in ambito di ambiente sicurezza sul lavoro e responsabilità sociale.

• Collaborato con il Laboratorio di Sartoria di San Patrignano dando vita a progetti di upcycling, il processo creativo di trasformazione di sottoprodotti o materiali di scarto in prodotti nuovi. Meno sprechi, divertimento creativo e risultati altamente unici.

Dal 2017 abbiamo fondato in Puglia una piccola società per l’orlo a mano dei foulard di seta. I dipendenti della SALENTOLAB sono 21, 17 lavoratrici a domicilio e 4 addetti in magazzino, incluso un responsabile operativo che si occupa della programmazione e distribuzione del lavoro. Le lavoratrici a domicilio vivono tra Gagliano del Capo e Melissano e hanno un’età compresa tra 31 e 66 anni. La SALENTOLAB ha sede in Puglia, una regione del sud Italia con poche opportunità di lavoro. La modalità di lavoro a domicilio offre a queste lavoratrici la possibilità di dare il giusto equilibrio fra la famiglia e la cura dei figli e l’attività lavorativa, che in questo caso non deve essere svolta nella sede dell’azienda, ma nella propria casa. La programmazione equilibrata dei carichi di lavoro, concordata con il responsabile permette alle lavoratrici una visibilità regolare e affidabile sulla remunerazione attesa ogni mese.

Dal 2023 è attiva anche LARIOLAB, società costituita insieme ad uno storico partner della confezione e la cui quota di maggioranza è detenuta da Mantero. LARIOLAB è attiva nelle lavorazioni di orlo a macchina, sfrangia, bandeaux, splitz. Conta oggi 7 dipendenti ed ha sede ad Appiano Gentile.

Grazie per l'iscrizione