Mantero e l'Ambiente

Il nostro impegno quotidiano è di migliorare la sostenibilità delle tecnologie e dei processi, ridurre i consumi e produrre in modo consapevole e sostenibile in ogni aspetto. Ne sono diventati simbolo i 60 alberi piantati all'esterno della nostra sede produttiva.

Abbiamo:

• Implementato il protocollo Chemical Management 4sustainability® per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), invitando i nostri fornitori a seguire gli stessi principi per garantire l’intera supply chain.

• Concluso un intervento per la riduzione delle dispersioni e un parziale recupero delle condense nell’impianto ad aria compressa e del vapore.

• Ampliato l’impianto fotovoltaico di produzione di energia, con potenza pari a 972,38kW

• Acquistato nuovi impianti per la fase di vaporizzo con una tecnologia che utilizza meno vapore per unità di tessuto trattato.

• Investito su flotta mezzi elettrici e installato 11 colonnine di ricarica a disposizione di clienti, fornitori e dipendenti.

• Installato un sistema di illuminazione LED che ha portato ad un risparmio nel consumo di energia elettrica  del 65%.

• Ottenuto la certificazione Ambientale ISO 14001 che attesta il rispetto dello standard di gestione ambientale (SGA).

Abbiamo realizzato un nuovo impianto nella nostra centrale termica - un cogeneratore - composto da un motore alimentato da una fonte energetica primaria che produce corrente elettrica attraverso la rotazione stessa del motore. Il successivo processo di raffreddamento del motore e il calore residuo generato dai fumi di scarico sono sfruttati per il riscaldamento dell'acqua dei processi di lavaggio. Grazie a questo impianto è possibile risparmiare metano, abbattendo le emissioni di CO2: un esempio concreto di economia circolare per proteggere l'ambiente e le risorse naturali.

Grazie per l'iscrizione